Svezia libera dal petrolio nel 2020

Un’obiettivo sicuramente ambizioso e forse impossibile da raggiungere entro la data stimata; l’Islanda infatti ha piani analoghi ma prevede il 2050 come data di indipendenza dal petrolio. In ogni caso l’obiettivo è raggiungibile e già oggi la Svezia ha compiuto molti passi verso questa direzione. Infatti, circa il 50% del fabbisogno energetico viene coperto da centrali nucleari.

La Svezia da anni è all’avanguardia nella scelta di soluzioni di sviluppo sostenibile che poi sono state replicate in altre parti del mondo. La Volvo, ad esempio, per prima ha introdotto nel processo costruttivo delle automobili la pratica di non utilizzare alcune sostanze ritenute dannose per l’ambiente ed oggi questa è una pratica diffusa in tutto il mondo. Deve pertanto far riflettere la scelta di una nazione tra le più verdi al mondo di basare gran parte del fabbisogno energetico sul nuleare.

In aggiunta al nucleare verranno fatti ingenti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di energie rinnovabili e nel risparmio e riciclaggio dell’energia attualmente utilizzata. Ad esempio, il calore residuo degli impianti industriali viene già oggi largamente utilizzato per il riscaldamento domestico. Quello che per l’industria è un rifiuto per i cittadini diventa energia a buon mercato.

Data la grande coscienza ecologica del popolo svedese credo che l’obiettivo sarà centrato, forse con qualche anno di ritardo ma comunque raggiunto. I miei migliori auguri a tutta la Svezia.

Invece in Italia la situazione è sensibilmente diversa; siccome il gas russo potrebbe non essere sufficiente per riscaldarci, abbiamo assediato i negozi di elettrodomestici per fare incetta di stufe elettriche. E con cosa viene prodotta la nostra energia elettrica?
Questi fatti ci danno un senso di desolante impotenza di fronte ad una nazione che ignora anche le nozioni di base di energia e ambiente; per non parlare della totale mancanza di coscienza dei rischi della nostra linea di condotta energetica. L’augurio è che tutta la popolazione rimanga in questo stato di beata ignoranza e non si trovi a dover imparare nel peggiore dei modi. Ma chi ci governa e ci ha governato in passato, individui che dovrebbero essere più illuminati della massa, mostrano la stessa ignoranza a cui troppo spesso si è aggiunta la cecità indotta dalla cupidigia.

Per chi avesse maturato l’idea di emigrare in Svezia, ecco alcuni link utili: Swedish Migration Board, Ambasciata di Svezia

Riferimenti: Slashdot, Treehugger