Oltre 1300 Km con un litro

Sembra impossibile? È la percorrenza del veicolo che ha vinto la Supermileage Competition di quest’anno. Si tratta di un veicolo monoposto e la posizione di guida è sdraiata, non proprio il massimo del comfort. In ogni caso è un risultato non isolato, visto che anche gli altri team hanno fatto segnare percorrenze di tutto rispetto. La competizione si è svolta sun un circuito ad anello con velocità comprese tra 15 e 25 miglia orarie, come imposto dal regolamento.

Anche in Europa sono stati raggiunti risultati sorprendenti; a Zurigo è stato realizzato il veicolo che attualmente detiene il record di percorrenza: 5385 Km con un litro.
Ovviamente si tratta di prototipi che nulla hanno a che fare con i comuni mezzi di trasporto, ma rappresentano comunque un punto di partenza per studi su come ottimizzare l’efficienza delle nostre automobili. E visto che siamo in un particolare periodo di crisi energetica, sarebbe opportuno che tutti i detentori di brevetti riguardanti questi argomenti comincino a tradurre in pratica tali brevetti. In caso contrario si avvalorerebbero le tesi di quanti sostengono che i mezzi del futuro sono già pronti ma che le grandi compagnie petrolifere hanno messo tutto a tacere; si veda ad esempio questo commento all’articolo apparso su Slashdot.

Riferimenti: Physorg, Slashdot