Backdoor in Vista per il Governo Britannico
Alcune fonti (Slashdot, BBC) riportano che il Governo Britannico starebbe lavorando con la Microsoft per ottenere una backdoor in Windows Vista per permettere la decifrazione dei contenuti criptati. La richiesta del Governo Britannico nasce dalla necessitàdi trovare prove nei casi in cui gli imputati rifiutino di comunicare le password; il problema è molto sentito in questo periodo di grande attivitàdei terroristi internazionali ma pone anche seri interrogativi. Se il Governo Britannico riesce ad ottenere una simile concessione, sicuramente il Governo USA avràqualche backdoor con molte più possibilitàdi accesso, magari anche da remoto. E magari anche gli altri governi nazionali potrebbero richiedere simili features sulle versioni di Vista distribuite nel proprio territorio.
Io non mi sentirei affatto sicuro; il solo sospetto dell’esistenza di simili backdoors scatenerebbe una vasta caccia da parte di hackers senza scrupoli per venirne a conoscenza. Le backdoor stesse potrebbero non essere realizzate in modo adeguato e potrebbero essere forzate senza troppo difficoltà; l’ipotesi non è troppo remota visti i precedenti in termini di sicurezza dei sistemi Microsoft. Qualche funzionario governativo senza scrupoli potrebbe vendere le chiavi di accesso a gruppi criminali.
Vista l’esistenza e la facile reperibilitàdi software di cifratura esenti da backdoor, perché gli investigatori pensano che un terrorista utilizzi un sistema che sa essere non sicuro? Si tratta di scarsa arguzia da parte dei governi o c’è l’ombra del Grande Fratello?