Che schifo

La notizia ormai è su tutti i giornali, on-line e non: Corriere della Sera, il Giornale, Repubblica, l’Unità . Le note stonate sono essenzialmente 2:

  1. il calcio è uno spettacolo che interessa solo alcuni; io, ad esempio, non seguo il calcio e come me molte altre persone. Gli stipendi delle forze dell’ordine che presidiano gli stadi vengono pagati da tutti noi contribuenti. Non si capisce secondo quale logica dobbiamo pagare tutti per uno spettacolo, o almeno tale dovrebbe essere, fruito da alcuni;
  2. negli ultimi tempi, l’imperativo categorico dei delinquenti che vanno allo stadio nonè più pestiamo quelli dell’altra squadra ma pestiamo gli sbirri.

E allora la soluzione che sembra più logica è quella di togliere le forze dell’ordine dagli stadi. I delinquenti non avrebbero il soggetto contro cui scatenare la loro violenza, le casse dello Stato risparmierebbero molti soldi e soprattutto la salute delle nostre forze dell’ordine non verrebbe messa a repentaglio per motivi così futili. Ma tutto questo va fatto subito; dal prossimo turno devono essere le società calcistiche le sole responsabili dell’ordine pubblico all’interno degli stadi. Risparmiateci per favore le cabine di regia, i coordinamenti tra le istituzioni coinvolte e i vertici di esperti.
O diamo ai nostri uomini la possibilità di difendersi, oppure è meglio toglierli da questi pericoli; non esiste una terza via.