Archive for February 9th, 2006

Bioetanolo per la polizia inglese

CSMonitor riporta la notizia di un progetto pilota in Gran Bretagna consitente nel dotare la polizia locale di auto alimentate a bioetanolo. Il carburante viene prodotto utilizzato il surplus di produzione di grano e per le aziende agricole coinvolte rappresenta una vera manna dal cielo; la produzione di frumento, che oggi ha margini bassissimi, torna ad essere di nuovo redditizia. Ovviamente il costo del carburante così prodotto è molto più alto della benzina ottenuta da petrolio ma abbatte le emissioni di gas serra di circa due terzi.
Read more…

Be the first to comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Thursday, February 9, 2006

Categories: Ambiente, Energia

Tags:

Il più grande impianto fotovoltaico

Powered by Renewables, ha annunciato che realizzerà in Nevada l’impianto fotovoltaico più grande al mondo. Il nuovo impianto avrà una potenza di 18 megawatt e strapperà la palma di più grande impianto al mondo alla Germania, dove è situato un impianto da 10MW. L’energia ottenuta sarà utilizzata dall’esercito americano nell’ottica di ridurre la dipendenza energetica da stati esteri.
Se anche i militari cominciano a muoversi, è segno che il problema energetico comincia ad essere sentito anche dai governi; è vero che si parte da applicazioni militari ma da qualche parte bisogna pur partire.
Il fatto sorprendente è che l’attuale più grande impianto fotovoltaico si trovi in Germana, paese notoriamente poco illuminato dal sole; sicuramente meno illuminato delle nostre regioni meridionali e insulari. Lo stesso impianto, collocato nelle nostre regioni meridionali, avrebbe avuto un rendimento sicuramente superiore, grazie alla migliore latitudine e alle migliori condizioni meteo. E invece in Italia si continua a fare i salti mortali per far bastare il gas che la Russia ogni giorno decide di darci, secondo le sue esigenze e in barba ai contratti in essere.

Be the first to comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Thursday, February 9, 2006

Categories: Energia

Tags: