Archive for May, 2006

ITER va avanti

Un incontro a Bruxelles tenutosi in questi giorni ha sancito l’avvio della costruzione del reattore a fusione ITER (1, 2, 3). L’impianto verrà costruito a Cadarache, in Francia, secondo quando stabilito in una riunione tenutasi nel 2005. Il costo del progetto di ricerca è circa 10 miliardi di Euro, secondo per costo solo alla stazione spaziale internazionale. Il progetto vede coinvolti Unione Europea, Stati Uniti, Giappone, Russia, Cina, India e Corea del Sud. Se il reattore sperimentale darà i risultati sperati, entro il 2040 verrà costruita una centrale elettrica dimostrativa basata su un reattore a fusione.
Read more…

Be the first to comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Friday, May 26, 2006

Categories: Energia

Tags:

Biodiesel dalla fogna

Una società neozelandese, Aquaflow Bionomic, ha prodotto un primo campione di biodiesel seguendo un processo innovativo. Gli scarichi domestici che finiscono nei grandi depuratori sono ricchi di nutrienti e danno luogo ad un grande sviluppo di alghe nelle vasche per il trattamento delle acque reflue. Queste alghe costituiscono un problema per gli impianti e sono maleodoranti. Aquaflow Bionomic ha messo a punto un processo per estrarre grassi da queste alghe che poi vengono convertiti in biodiesel. La rimozione delle alghe contribuisce inoltre a rendere più pulite le acque che i depuratori rilasciano nell’ambiente.
Read more…

1 comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Friday, May 19, 2006

Categories: Ambiente, Energia

Tags:

Buongiorno ai tifosi

Dopo le recenti vicende giudiziarie che hanno messo alla luce le magagne del calcio italiano, moltissime persone si sono risvegliate dal torpore e hanno abbandonato l’illusione che il calcio italiano fosse un mondo pulito. Negli ultimi giorni, sul portale Moduli.it, il modulo “Disdetta abbonamento Sky” sta vivendo un periodo di grande popolarità; evidentemente la gente è stanca di spendere diverse decine di euro al mese per uno spettacolo che tale non è.
Read more…

Be the first to comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Thursday, May 18, 2006

Categories: Attualità

Tags:

Topi resistenti al cancro

Un gruppo di ricercatori di Wake Forest University sta studiando da diversi anni un gruppo di topi resistenti a diversi tipi di tumore. Il primo esemplare fu scoperto nel 1999 e da allora molti discendenti di questo esemplare hanno ereditato la resistenza ai tumori. Il fatto sensazionale è che la resistenza ai tumori può essere passata ad altri topi con una semplice trasfusione di globuli bianchi provenienti da un esemplare immune. I globuli bianchi dei topi immuni, una volta iniettati in topi malati, sono in grado di sconfiggere una gran varietà di forme tumorali.
Read more…

Be the first to comment - What do you think?

Posted by meta    Date: Wednesday, May 10, 2006

Categories: Salute

Tags: