Inceneritore al plasma
La contea di St. Lucie in Florida realizzeràun inceneritore al plasma in grado di vaporizzare circa 3.000 tonnellate al giorno di spazzatura. Attualmente, la contea ospita una discarica con oltre 4 milioni di tonnellate di rifiuti accumulati a partire dal 1978; il nuovo inceneritore sarà in grado di svuotare la discarica in circa 18 anni. La grande novità di questo inceneritore è data dall’utilizzo di forni ad altissima temperatura che saranno in grado di decomporre anche molecole pericolose come le diossine. Un altro grande vantaggio è che l’energia prodotta dai rifiuti bruciati sarà superiore a quella richiesta e pertanto l’inceneritore sarà in grado di produrre energia elettrica e vapore da riutilizzare altrove. Le scorie solide saranno trattate e riutilizzate nell’edilizia e nella realizzazione di strade. Ultima nota: l’impianto sarà realizzato completamente da una società privata, Geoplasma, che recupererà l’investimento vendendo l’energia elettrica, il vapore e le scorie solide derivanti dalla vaporizzazione dei rifiuti.
Esiste già un precedente, un piccolo inceneritore al plasma realizzato in giappone da Startech.
E noi cosa stiamo aspettando?
Read more…
La lampada che rivoluzionerà il mondo
Negli ultimi anni la tecnologia dell’illuminazione ha fatto grandi progressi nel perfezionamento delle lampade a fluorescenza. Le prime lampade a fluorescenza presentavano vari inconvenienti, tra cui una luce poco gradevole o troppo fioca, tempi relativamente lunghi per accendersi, rumorosità. Ma il problema più grande era dato dal fatto che non erano intercambiabili con le normali lampade ad incandescenza; necessitavano di portalampade specifici. Nonostante questi problemi, le lampade a fluorescenza offrivano un minore consumo elettrico a parità di luce emessa.
Oggi, tutti i problemi delle lampade a fluorescenza sono stati risolti e abbiamo la possibilitàdi compiere una vera e propria rivoluzione energetica.
Read more…